Collaudo energetico

Termografatevi con Sicuring s.r.l.

Termografie al 2° livello della UNI EN 473 – ISO 9712

Il test di permeabilità all’aria è obbligatorio per la certificazione Casa Clima in classe A.

A partire dal 1 gennaio 2008 per la certificazione Casa Clima è stato reso obbligatorio il Blower Door test per la verifica di tenuta all’aria, secondo UNI EN ISO 13829, se è presente un sistema di ventilazione controllata con recupero di calore indipendentemente dalla classe energetica e dalla tipologia costruttiva.

Secondo la nuova direttiva tecnica Casa Clima a decorrere dall’1 gennaio 2009 tale test è reso obbligatorio per le case con struttura portante in legno e per quelle “a secco”, anche nel caso in cui non sia presente un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Per una seria certificazione energetica di un edificio è necessario verificare i valori di calcolo desunti teoricamente o dalle dichiarazioni dei fornitori di materiali mediante misure in opera.

L’attestato di certificazione energetica, o di qualificazione energetica, in Regioni che non hanno emanato normative specifiche, è obbligatorio dal 1 luglio 2009 per il trasferimento di proprietà di tutti gli immobili superiori a 50 mq, anche per pratiche di leasing.

La termografia è un metodo di determinazione e rappresentazione della temperatura superficiale tramite misurazione della densità di radiazione infrarossa radiante da una superficie, comprendendo l’interpretazione dei meccanismi che producono irregolarità delle immagini-termiche.

Non tutti sanno che le ispezioni termografiche, per avere valore legale, devono essere condotte da tecnico certificato al 2° livello della UNI EN 473 – ISO 9712 e quindi abilitato a firmare perizie termografiche. Le nostre ispezioni sono eseguite da tecnico certificato al 2° livello UNI EN 473-ISO 9712 mediante termocamera ad infrarossi ad alta risoluzione (…..x……) e sensibilità (<….°C) di ultima generazione, con software avanzato di analisi dei dati. I servizi di Sicuring s.r.l., riguardano sia il settore building – edilizio che il settore elettrico e meccanico, oltre che il settore ambientale; in particolare i collaudi energetici.

La termografia ad infrarossi riveste e rivestirà sempre maggiore importanza in ambito edilizio, essendo un metodo che, in presenza di opportune condizioni ambientali, presenti naturalmente (termografia passiva) o da “forzare” per l’esecuzione della prova (termografia attiva), consente: collaudi con analisi qualitative UNI EN 13187 delle irregolarità termiche degli involucri edilizi, utile per verificare la buona esecuzione dell’edificio e quindi se sia attendibile la sua classe energetica, certificata in base a calcoli teorici: a seguito dell’esito dell’ispezione termografica, si può procedere alla verifica quantitativa del valore di trasmittanza delle pareti in corrispondenza delle zone problematiche; la verifica viene effettuata mediante termoflussimetro col metodo delle medie progressive secondo la norma ISO 9869; inoltre è consigliabile effettuare anche il blower door test secondo la norma UNI EN 13829, per valutare la permeabilità all’aria dell’involucro, comprensivo dei serramenti, e l’insieme delle 3 prove costituiscono il collaudo energetico dell’edificio:

  1. termografia ad infrarossi,
  2. blower-door test,
  3. prova con termo flussimetro.
Share it