Ruolo di RSPP esterno – Testo Unico e Decreto Correttivo

Novità e nuovi adempimenti

Tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano all’interno dei cantieri è responsabilità primaria di ogni Impresa, sia essa appaltatrice, sia essa costruttrice. Peraltro, lo scenario legislativo in cui le Imprese si trovano ad operare prevede nuove responsabilità e sanzioni sempre più pesanti: la legge 123/07, infatti, ha fatto rientrare nel campo di applicazione del D.Lgs. 231/01 alcuni reati in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. In caso di lesioni gravi o gravissime, il legislatore ha previsto pene severe che prevedono ingenti sanzioni pecuniarie e misure interdittive dell’attività dell’impresa, fino all’impossibilità di partecipare ad appalti pubblici.

È inoltre in vigore il nuovo Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza (D.Lgs. 81, 9 aprile 2008) ed il Decreto Correttivo D.Lgs. 106/2009.

Tra gli strumenti disponibili per assistere le Imprese nello sviluppo e implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro il Modello attualmente maggiormente condiviso in Europa è rappresentato dalla norma BS OHSAS 18001. Tale standard è dedicato a sistematizzare gli sforzi aziendali dedicati al controllo e riduzione del rischio, alla prevenzione degli infortuni, alla garanzia della conformità legislativa, al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.

La norma BS OHSAS 18001 è indicata espressamente all’articolo 30, comma 5, del Testo Unico delle norme in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, quale Modello di organizzazione e gestione per l’adempimento degli obblighi giuridici relativi alla sicurezza. Peraltro, nelle Imprese in cui l’adozione di questi Modelli è maggiormente sviluppata, si registra un minor indice di frequenza degli infortuni.

L’introduzione del correttivo, che interessa le Imprese che operano nel settore edile ed i committenti che danno in appalto l’esecuzione dei lavori all’interno del proprio stabilimento, ha l’obiettivo di apportare modalità attuative e benefici derivanti dall’introduzione di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza, anche alla luce di dover valutare tutti i rischi, compresi i rischi da interferenze (DUVRI).

Ing. Carlo La Ferlita

Share it