Formazione & Informazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE & CONVEGNI INFORMATIVI

 

Le attività riconosciute dall’Associazione AIFOS, e da Organizzazioni Sindacali, comprendono sia corsi teorici che pratici, con la possibilità di organizzare gli incontri presso le sedi aziendali, o formazione a distanza FAD, in E-Learning, anche per lavoratori stranieri, redigendo il materiale didattico necessario.
Il mondo della Formazione dei Formatori è molto vasto e comprende percorsi molto diversi fra loro.  La normativa prevede un corso base per Formatori alla Sicurezza di 24 ore. Oltre a questo, un formatore nell’arco di tre anni, deve fare degli aggiornamenti per poter mantenere il titolo acquisito, a seconda dell’area tematica in cui intende esercitare.

 
Qua noi proponiamo un corso di aggiornamento per Formatori, riconosciuto da AIFOS, facendoci contaminare da un arte: il teatro. Il corso di improvvisazione teatrale nasce in base all’esperienza maturata durante i corsi formatori, nei quali i discenti chiedevano corsi specifici dove aumentare la loro capacità di improvvisazione nei vari momenti di difficoltà nei quali ci si può trovare.

 Il corso è rivolto a formatori che già hanno un background ma che vogliono affinare le proprie tecniche comunicative, a formatori alle prime armi, a consulenti che vogliono migliorare le capacità comunicative. Deve esserci la volontà di mettersi in gioco.

 Il corso è strutturato in 12 ore divise in due giornate: la prima di otto ore e la seconda di quattro ore. Il corso verrà svolto in un teatro.Le prime quattro ore (mattina) prevedono una serie di esercizi di rilassamento vocale, fisico, di lavoro sul respiro e sul movimento, ma soprattutto sono esercizi legati alla conoscenza del proprio corpo e delle persone.

 Le improvvisazioni si svolgono a coppie o a gruppi di tre persone. Viene dato un argomento, viene spiegato cosa deve succedere e come deve chiudersi la situazione. Lo scopo è quello di sapersi adattare ad ogni situazione e comunicare con l’altro anche se non si è preparati. Le situazioni riguarderanno all’inizio la vita quotidiana e si sposteranno in un secondo momento in ambito aziendale.Le successive quattro ore (collocate nel pomeriggio della stessa giornata), vedranno come protagonista la creazione di una vera e propria improvvisazione teatrale, dove i discenti, suddivisi in tre gruppi, partendo da un tema, dovranno sviluppare un testo da mettere in scena nella mezzora finale del pomeriggio. Le ultime quattro ore (collocate nel pomeriggio successivo in modo che il discente possa “digerire” quanto appreso), saranno dedicate alla chiusura del corso dove verranno chiesti feedback immediati, riassunte le tecniche che sono state apprese e come utilizzarle durante la formazione in aula. La prima edizione del corso si è svolta a maggio 2016 e presentata il 4 marzo presso la sede di Sicuring Srl.

INFORMAZIONE

aegisInoltre la nostra società svolge convegni informativi, in associazione con AEGIS, (“IL PERICOLO VIENE DALL’ALTO – dalla prevenzione alla soluzione dei rischi legati allo sfondellamento dei solai) riguardo la sicurezza degli edifici privati e pubblici; nello specifico in tali convegni vengono trattati:

photo

  • Cause, Indagini ed interventi riguardo lo sfondellamento dei solai
  • Prove di carico su reti antisfondellamento
  • Reazione al fuoco e tossicità in caso di incendio di reti antisfondellamento
  • Casi studio, modalità applicative e sistemi di fissaggi

 

 

 

 

Tali convegni sono stati eseguiti attualmente presso Prato, Firenze, Pistoia, Pisa, Carrara, Siena, Bologna (SAIE), Ancona, Grosseto, Pesaro, Ascoli-Piceno, Palermo.