Corsi e-learning
CULTURA DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Informazione e Formazione per le Aziende
- LAVORATORI
- ASPP
- DIRIGENTI
- PREPOSTI
- RSPP datore di Lavoro
- RLS
100 moduli E-learning Securengineering®
Un antidoto contro gli infortuni e contro le morti bianche
I moduli SecurEngineering® Informazione e Formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, sono nati dall’esperienza maturata nell’ambito di corsi per l’educazione per adulti in percorsi sperimentali patrocinati dalla Comunità Europea, condotti dal Direttore Tecnico di Sicuring® S.r.l. e successivamente nel campo della sicurezza, sia in qualità di agenzia formativa ISPESL, sia per l’attività di docenza svolta in specifici corsi di formazione per il settore edile per conto dell’INAIL, di Enti Pubblici e società private ed infine come agenzia accreditata Aifos.
Questa pluriennale esperienza ha condotto la società ad affrontare le tematiche della sicurezza con un approccio informatico, implementando videocorsi in E-learning per innumerevoli comparti lavorativi.
Consulta www.sicuring.com
È così nato il programma didattico di safety education, per la formazione dei lavoratori, trattando le principali e le specifiche problematiche della sicurezza dei vari ambiti del lavoro. I videocorsi SecurEngineering® sono stati studiati secondo una metodica che permette al datore di lavoro di rispondere in maniera esaustiva agli obblighi della legislazione vigente, consentendo di attivarsi direttamente per la formazione ed informazione dei propri addetti, che sono gli attori della sicurezza, secondo quanto richiesto dalla norma, nei tempi e nei luoghi che egli ritiene più consoni.
La metodica è basata su un percorso formativo, che il datore di lavoro può personalizzare, in base al ruolo che ogni addetto ricopre nell’azienda; questo permette di formare i nuovi assunti, consentendo inoltre azioni di aggiornamento e miglioramento delle conoscenze in materia di sicurezza. I videocorsi sono stati improntati con l’obiettivo di riuscire a creare nel lavoratore una coscenza autocritica del rischio, cercando di stimolare la propria capacità di autovalutazione. Il corso è costituito da un gruppo di moduli informativi e formativi per ogni categoria di attività. Ognuno comprende argomenti teorici basilari, ed una parte pratica, che con metodica impostata sulla intuitività del lavoratore, e con l’ausilio di immagini e fotografie, affronta innumerevoli situazioni di rischio che possono essere riscontrate nell’ambito lavorativo. Alla conclusione del percorso formativo ed informativo il programma compila e stampa in automatico l’attestato del lavoratore supportato dall’indicazione di tutti gli argomenti svolti e dall’esito dei quiz. Una peculiarità non trascurabile del programma di poter stampare anche le dispense di ogni modulo ed al responsabile di controllare l’andamento dei corsi ed individuare con l’elaborazione di statistiche fornite dal programma di individuare criticità e carenze da approfondire.