Ingegneria Acustica
L’ingegneria acustica si occupa, in generale, delle applicazioni riguardanti la produzione, trasmissione, registrazione e riproduzione del suono attraverso dispositivi meccanici, elettronici o informatici.
Per fare ciò l’ingegneria acustica si avvale di alcune specificità:
• La fisica acustica, che studia il comportamento del suono da un corpo sorgente (vibrante o oscillante) alla propagazione delle onde acustiche che avviene tramite un mezzo (ad esempio l’aria) in grado di stimolare l’orecchio umano (ricevitore).
• L’elettroacustica, che ha come oggetto le basi teoriche e lo sviluppo di dispositivi elettrici ed elettronici per trasformare onde sonore e oscillazioni meccaniche in segnali elettrici e magnetici.
• La Psicoacustica,che studia il modo con cui il cervello traduce in modo soggettivo lo stimolo dell’onda sonora.
• L’acustica fisiologica, che ha come campo di ricerca il funzionamento dell’orecchio e dell’organo della fonazione.
• L’acustica musicale studia le caratterische fisiche e matematiche che l’onda acustica deve possedere perché una determinata cultura musicale possa considerarle consonanti.
• L’acustica architettonica, che studia infine la riflessione e l’assorbimento dei diversi materiali rispetto alle onde sonore ed è strettamente correlata all’acustica ambientale.
L’ingegneria del suono
L’ingegnere del suono si concentra sul processo di generazione del suono stesso e si interessa per lo più degli effetti del suono in un dato spazio. Diversamente dall’ingegneria acustica, l’ingegneria del suono non si occupa del controllo del rumore o del disegno acustico.
Un ingegnere del suono, è una persona esperta nella produzione e nella manipolazione di onde sonore. Il compito di tale ingegnere è quello di diffondere il suono da una qualsiasi sorgente in un ambiente circostante molto più grande di quello della sorgente sonora. Nel compito, viene aiutato da apparecchi di trasduzione, quali microfoni, amplificatori e amplificatori. La maggior parte degli ingegneri del suono non hanno un titolo formale di ingegnere. Comunque molte scuole e conservatori offrono ora una specializzazione in ingegneria del suono. Le specializzazioni dell’ingegnere del suono variano a seconda dei campi di applicazione; abbiamo quindi ingegneri specializzati nella ripresa del suono, nel mixaggio del suono (l’arte di combinare insieme vari suoni), nel mastering del suono (l’arte di rendere il suono il più fruibile possibile psicoacusticamente parlando). Ancora, le figure professionali possono anche distinguersi: ingegnere del suono per la radio o la tv (broadcast), per gli studi di registrazione o mastering (production and post-production) o per la musica dal vivo (live). Nelle performance live possiamo distinguere lo stage monitor engineer che si occupa del corretto ascolto (monitoraggio) sul palco da parte dei musicisti e il front of house engineer (FOH engineer) che si occupa invece del mixaggio per il pubblico.