SICUREZZA & ANTINCENDIO
Sicuring, forte delle proprie esperienze, fino dall’entrata in vigore delle prime normative in materia di sicurezza, si è proposta per dare con forza tutte le risposte ai problemi di gestione ed implementazione delle procedure di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Il personale tecnico, la cui formazione è in costante aggiornamento, può affrontare tutte le problematiche concernenti la sicurezza aziendale, nei cantieri edili, la valutazione del rischio chimico, rumore e vibrazioni e la prevenzione incendi. Tutte le conoscenze derivanti dalla disciplina della sicurezza inoltre confluiscono e vengono supportate dal rapporto interdisciplinare con il settore dell’edilizia, così che Sicuring è in grado di “progettare la sicurezza” oltre che a produrne idonea valutazione.
In questo settore, più che in altri, è importante l’apporto cognitivo proveniente dalle varie discipline di cui Sicuring si occupa, potendo attingere direttamente dalle conoscenze ed esperienze nei vari ambiti della propria attività, Il team ha così potuto sviluppare una visione integrata delle discipline, e tale approccio rende possibile un saldo affiancamento alle strutture private o pubbliche permettendo tempestive valutazioni e attuazioni dei correttivi. Sicuring, inoltre, per consentire un costante aggiornamento della documentazione usufruisce del proprio software, sempre aggiornato all’evoluzione normativa SE-Securengineering ® UNICO per la gestione diretta della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Le esperienze maturate nei vari ambiti progettuali ed esecutivi, il continuo confronto del team ed il costante aggiornamento sugli sviluppi attuativi ed interpretativi delle norme, rafforza la qualità dei servizi che Sicuring può offrire sia per il coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, sia i servizi resi alle imprese con la redazione dei piani operativi di sicurezza. Inoltre, con la creazione del software SE-Securengineering sono state messe a punto metodologie innovative per la gestione della sicurezza; tali metodi risultano di forte ausilio sia al coordinatore che alle imprese, potendo sviluppare azioni di prevenzione meglio coordinate al fine di perseguire l’UNICO obiettivo: la Sicurezza dei lavoratori.
Inoltre la partecipazione al Comitato Tecnico Regionale Toscano ha consentito la maturazione per Sicuring di un’ampia esperienza nel campo della prevenzione incendi. La società è in grado di sopperire ad ogni tipo di esigenza, a partire dalla valutazione del rischio d’incendio, alla consulenza per la messa a norma degli edifici, fino alla progettazione per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.
Offre inoltre soluzioni a quelle problematiche legate a caratteristiche architettonico/ambientali che non consentono la comune applicazione delle norme antincendio, mediante l’adozione dell’istituto della deroga e ricorrendo ai più aggiornati metodi di approccio ingegneristico alla prevenzione incendi.
È infine in grado di far fronte ai problemi gestionali, con il proprio SGSA, provvedendo alla formulazione dei Piani di Emergenza ed alla informazione, formazione ed addestramento di addetti antincendio a basso, medio ed alto rischio ai sensi del D.M. 10/03/98, nei vari ambiti lavorativi. La dotazione di strumenti tecnici permette anche la verifica di impianti di protezione attiva.